URGE UN NUOVO MODELLO PER IL LAVORO E PER LO SVILUPPO

Un minuto di silenzio per i lavoratori e le lavoratrici morti per l'emergenza coronavirus. Si e' aperta, così, la videoconferenza nazionale della Confederazione Nazionale Lavoratori per la celebrazione del 1 Maggio svoltasi sulla piattaforma "GoToMeeting".
L'Italia - ha dichiara ti il Segretario Generale Salvatore Ronghi - ha bisogno di ripartire economicamente e socialmente, il mondo del lavoro ha bisogno delle imprese e viceversa, occorre una forte alleanza tra lavoratori ed imprese per la rinascita della nostra Nazione, per contrastare la globalizzazione e il dominio della Cina.
Abbiamo un Governo molto debole, incapace di far fronte all'emergenza economica e occupazionale dell'Italia, il sovranismo non e' uno slogan e deve tradursi in vere politiche per un'Italia sovrana, produttiva ed autosufficiente e la politica deve fare un salto di qualità per essere all'altezza di un'Italia che, anche in questa drammatica pandemia, ha dato grave prova di se. Urge un nuovo modello per il lavoro è per lo sviluppo che rilanci la grave sfida della programmazione industriale del Paese e della valorizzazione del Sud come motore di sviluppo dell'Italia.
Il 1 maggio e' la Festa del Lavoro e non del sindacato e, perticolarmente, della ormai obsoleta sindacatocrazia, occorre un nuovo modello sindacale che fondi su un nuovo protagonismo dei lavoratori, sulla trasparenza, sulla partecipazione e sulla cogestione dei lavoratori alle imprese per rilanciare una forte alleanza tra lavoratori ed imprese per la ripartenza del Lavoro e dell'Italia.
Alla videoconferenza della CNAL hanno partecipato rappresentanti del mondo del lavoro e delle imprese da tutte le Regioni italiane, e della politica. Tra gli intervenuti, il prof. Paolo ASCIERTO , il giuslavorista Giuseppe FONTANAROSA, il Presidente FMPI Antonella TERRANOVA, l'assessore regionale al lavoro della Regione Piemonte Elena CHIORINO, il già assessore regionale al lavoro della Regione Campania, Severino NAPPI, il deputato di FdI responsabile delle politiche estere, Andrea DELMASTRO, la dirigente di Fdi per lo sviluppo del Sud, Gabriella PELUSO . I sindacalisti Gennaro LAMETTA, Gerardo RUBERTO, Mario DE SANTIS, Fernando CORDELLA, Luigi RICCARDI, Francesco NAPOLITANO, Sergio MARINO. Gli Imprenditori, Alessandro PIRO, Rosa PESTILLI, Renato ROSSI, Antonio IODICE, Roberto TORONI.