Circolare Confederale n.1/2019


                                           Ai Dirigenti Sindacali CNAL

 

 

Regolamento del Tesseramento CNAL 2020

La tessera CNAL viene emessa annualmente dalla Segreteria Generale ed è l’unico documento comprovante l’adesione alla Confederazione CNAL. La stessa viene rilasciata   dopo  la presentazione della domanda di iscrizione, di cui copia va inoltrata al Dipartimento Tesseramento Confederale, che ne convalida l’adesione.

La delega sindacale è unica e viene emessa dalla Segreteria Generale del CNAL.

Accordi in deroga con  eventuali  Confederazioni, Sindacati, Federazioni e Strutture Territoriali sono autorizzati esclusivamente dal Segretario Generale.

La domanda di iscrizione al CNAL deve essere sottoscritta direttamente dall’interessato/a esclusivamente sulla delega Confederale ed indirizzata alla Segreteria del Sindacato Territoriale oppure alla Federazione di competenza. Tali strutture, oltre ad inoltrare le deleghe alle aziende, ne inviano,  contestualmente, copia al Dipartimento Tesseramento, tramite indirizzo mail info@cnal.eu della Confederazione

La trattenuta sindacale è quella riportata dal contratto di lavoro di inquadramento o, in deroga, quella concordata tra la Segreteria Generale e le Federazioni e/o le Strutture Territoriali.

Il lavoratore autonomo, indipendente o fruitore dei servizi, attiva il “tesseramento diretto”   versando la quota di 20 euro quale costo annuale.

La tessera è gratuita per i disoccupati, per gli studenti e per i pensionati.

Le risorse   delle trattenute sindacali vanno versate dalle aziende e dalle Strutture Sindacali direttamente sul conto corrente Confederale riportato sulla delega. Di tale importo, salvo accordi in deroga, la Confederazione provvederà ad inoltrare l’ottanta per cento alla  struttura che ha raccolto l’adesione della domanda di iscrizione, entro venti giorni dalla ricezione delle trattenute sindacali.

Le risorse del tesseramento diretto vengono trattenute direttamente dalle Federazioni o dalle Strutture Territoriali. Di esse il 20% va accreditato sul conto corrente Confederale.

Le Federazioni e/o le Strutture Territoriali che si organizzano con proprio Regolamento Statutario, in linea con quello Confederale, previe intese e autorizzazioni del Segretario Generale del CNAL, possono attivare il   conto corrente come   Federazione o Struttura Territoriale. In questo caso le trattenute sindacali e gli introiti del “Tesseramento Diretto” vanno accreditate su tale conto e la struttura invierà sul conto Confederale il 20%  delle trattenute e del “Tesseramento Diretto” dell’introito o quanto concordato diversamente con la Segreteria Generale, entro venti giorni dalla ricezione delle quote sindacali.


Tessera Conciliatore Sindacale e responsabile Ufficio Vertenze Legali

Le Federazione, le Strutture Territoriali, i Sindacati, i Dirigenti sindacali iscritti a CNAL possono richiedere alla Segreteria Generale l’accredito di un Operatore Sindacale presso le Direzioni Territoriali del Lavoro per le conciliazioni sindacali e la gestione di vertenze legali.

Le richieste di accredito di Operatore Sindacale presso la DTL e presso la Struttura sindacale sono autorizzate e sottoscritte dal Segretario Generale.

Per ciascuna richiesta di accredito, autorizzata e sottoscritta dal Segretario Generale, l’Operatore Sindacale versa, sul conto corrente della Confederazione, l’importo di 150 euro annuo, al fine di entrare in possesso della speciale “Tessera di Conciliatore Sindacale”.

E’ fatto obbligo al “Conciliatore Sindacale” di conciliare per lavoratori iscritti al CNAL,  se in continuità di rapporto di lavoro; in caso di interruzione del rapporto di lavoro, il Conciliatore Sindacale dovrà provvedere al tesseramento diretto.

Il costo di tale tesseramento è pari a 10 euro e dovrà essere versato sul conto corrente della Confederazione.

Il Conciliatore Sindacale dovrà trasmettere mensilmente alla Segreteria Generale, comunicando anche via mail all’indirizzo info@cnal.eu , le copie delle conciliazioni utili ai fini della rappresentatività e del relativo tesseramento.

Si ribadisce che tutti gli incarichi sindacali, nelle Segreterie, nei Dipartimenti, nelle Federazioni, nelle Strutture Territoriali, negli Organismi Terzi e comunque in rappresentanza della Confederazione CNAL a qualsiasi livello, sono a titolo gratuito e fondato solo ed esclusivamente sul volontariato.

Napoli, 11 novembre 2019