Circolare Confederale n.2/2019


                                           Ai Dirigenti Sindacali CNAL

 

 

Regolamento Organizzativo

Al fine di renderla più agile, partecipata, efficiente ed operativa, la Confederazione CNAL è cosi organizzata:

SEGRETERIA CONFEDERALE

La Segreteria Confederale è l’Organo cui è demandata la gestione ordinaria e straordinaria della Confederazione così come ai sensi dell’art. 14 dello Statuto.


SEGRETERIA GENERALE

La Segreteria Generale è l’organismo  che  dirige la Confederazione nel rispetto  degli indirizzi congressuali ed attua  le delibere della Segreteria Confederale.

E’ composta dal Segretario 2, dal Vice Segretario Generale e dal Segretario Amministrativo. Il Segretario Generale attribuisce le rispettive deleghe operative.

DIPARTIMENTI

I Dipartimenti sono Organismi di coordinamento e strumenti operativi per la gestione della Confederazione e per l’attuazione delle politiche sindacali. A capo del Dipartimento viene indicato dalla Segreteria Confederale, su proposta del Segretario Generale, un Dirigente Sindacale che ne assume la responsabilità. Sono istituiti i seguenti Dipartimenti:

·       Organizzazione;

·       Tesseramento e Protocollo;

·       Contrattualistica primo e secondo livello;

·       Legale, Conciliatori ed Enti Terzi.

 

 

FEDERAZIONI

Le Federazioni raggruppano gli iscritti nella categoria individuata come di appartenenza o un insieme di più categorie. Esse si dotano di proprio Regolamento Statutario, in linea con lo Statuto Confederale e approvato preventivamente dal Segretario Generale, di un proprio conto corrente e di un proprio segretario amministrativo ed organismi dirigenti. Nella fase costituente, i Responsabili Nazionali delle Federazioni sono nominati dal Segretario Generale e durano in carica fino ad un massimo di dieci  mesi  per poi procedere alla celebrazione dei Congressi.

 

STRUTTURE TERRITORIALI

Sono Strutture Territoriali quelle Regionali, Metropolitane e Provinciali. Esse possono dotarsi di un proprio Regolamento Statutario, in linea con lo Statuto Confederale e approvato preventivamente dal Segretario Generale, con relativo conto corrente e con un proprio segretario amministrativo ed organismi dirigenti. Nella fase costituente, i Responsabili Territoriali Regionali e Provinciali sono nominati dal Segretario Generale e durano in carica fino ad un massimo di dieci mesi per poi procedere alla celebrazione dei Congressi. Sono considerate Strutture Territoriali anche quelle di Area   vasta (insieme di più Comuni limitrofi) o Comunali. In questo caso, la proposta di costituzione e di nomina,  nella prima fase, è di competenza del Segretario Generale, di intesa col Responsabile Regionale e Provinciale Territoriale, ai quali spetta il coordinamento politico di tali strutture.

Si ribadisce che tutti gli incarichi sindacali, nelle Segreterie, nei Dipartimenti, nelle Federazioni, nelle Strutture Territoriali, negli Organismi Terzi e, comunque, in rappresentanza della Confederazione CNAL a qualsiasi livello, sono a titolo gratuito e fondati solo ed esclusivamente sul volontariato.

 

Napoli, 11 novembre 2019